Forum Internazional2

Storia Dell'Abito da Sposa 1_foru10
Forum Internazional2

Storia Dell'Abito da Sposa 1_foru10
Forum Internazional2
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Musica,Pianeta Donna,Moda,Ricette,Arte,Humor,Caroselli ed Altro
 
IndiceGalleriaCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

Condividi|

Storia Dell'Abito da Sposa

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso
MessaggioAutore
MessaggioTitolo: Storia Dell'Abito da Sposa Storia Dell'Abito da Sposa Icon_minitimeLun 13 Gen 2014 - 12:24


In passato, le persone che decidevano le tendenze della moda erano le famiglie reali e le alte classi sociali.Gli abiti da sposa non sono sempre stati come li conosciamo adesso…Nel Medioevo,il matrimonio era molto più che un’unione tra due persone: in questo modo le famiglie si univano tra loro condividendo il proprio patrimonio.La storia di Abiti da sposaQuesto era il mezzo più efficace per stabilire un’alleanza tra due paesi e nell’unire i popoli tra loro.Infatti,il matrimonio aveva un carattere più politico che sentimentale.Durante la cerimonia la sposa doveva indossare gli abiti e gli accessori più belli. In questo modo rappresentava se stessa e la propria famiglia sotto una luce più luminosa,importante.
Nel Medioevo,le spose con una posizione sociale più alta indossavano abiti dai colori vivaci fatti di materiale costoso.Le donne più povere, invece, che non potevano permettersi questo lusso,compravano tessuti a buon mercato e copiavano i modelli dei vestiti più costosi.Le più ricche portavano sempre i vestiti più costosi e belli fatti da tessuti lussuosi,mentre,capitava anche che le donne povere si sposavano con i vestiti che indossavano quotidianamente.L’abito era percepito come un riflesso della classe sociale,alla quale si apparteneva.Il materiale del quale vengono fatti i vestiti , pizzo e pietre , la lunghezza , tutto questo erqa espressione diquanto potevano permettersi le singole famiglie.Le donne si potevano vestire con vestiti di tutti i tipi di colori , eccetto il nero , che simboleggia il dolore,




LA STORIA DELL'ABITO DA In antichità
Le donne romane indossavano, in effetti, tuniche bianche, ma si avvolgevano anche con un velo di garza rossa chiamato flammeum ed ornavano i capelli di verbena e nastri colorati. Manti rossi coprivano anche gli abiti di lana neri e ricamati delle donne longobarde, che indossavano anche stoffe di broccato rosso e oro. Il rosso era un colore particolarmente usato per il suo forte significato simbolico, stava, infatti, ad indicare che la sposa avrebbe portato sangue nuovo nell’unione e poi era molto prezioso perché si trattava di un colore difficile da preparare e reperire.Poi venne relegato come un abito che veniva indossato solo da donne ritenute poco di buono, mentre il bianco era un colore familiare,comune.Per quanto strano possa sembrare , il bianco , non era molto alla moda tra le giovani spose.La cultura dell’est però era differente.In Cina, il rosso era simbolo della fortuna , quindi era il colore tradizionalmente usato per gli abiti da sposa , così come anche nell’India del nord, mentre , nell’India del sud era tradizione l’abito color crema.

La tradizione del vestito bianco si è imposta nel 1840 con la Regina Vittoria e il Principe Alberto , durante il loro matrimonio.Al matrimonio , la Regina si è presentata per la prima volta nella storia dei matrimoni con un vestito bianco.Nel frattempo, il blu era simbolo della purezza , perciò tutte le donne tendevano al vestirsi di blu.Anche se il bianco a quel tempo era il simbolo della ricchezza.Dato che fin’ora nessuno aveva mai indossato un vestito bianco al proprio matrimonio,la Regina Vittoria decise di sorprendere il mondo , appunto, presentandosi con un vestito color bianco.La sorpresa però fu accettata molto positivamente in un luogo pubblico,da quel momento la Regina segnò una nuova tappa nella storia degli abiti da sposa.In Europa e America le donne poco a poco iniziarono a sposarsi in vestiti bianchi.In quel periodo , c’erano donne che ancora preferivano vestirsi di altri colori, ma le donne ricche in tutto il mondo iniziarono a vestirsi di bianco per simboleggiare la classe sociale ,alla quale appartenevano.Nel corso degli anni , le spose hanno sempre cercato di scegliere vestiti bellissimi e moderni.





ABITI DA SPOSA-TRADIZIONI E STORIAAll’inizio del XX secolo il vestito bianco fu preferito sempre di più nelle Americhe e nell’Europa.Tutte le donne del mondo , anche quelle più povere si sposavano con un vestito bianco.Anzi,ormai era raro vedere una sposa vestirsi di un abito di altro colore che non sia bianc;,Il Settecento introduce l’uso dei colori pastello, insieme al bianco e all’argento. E’ proprio in questo periodo che i colori cominciano ad assumere una simbologia, il bianco simbolo di purezza per la donna ed il nero elegante per l’uomo.
Con il blocco continentale, imposto da Napoleone, che impediva di importare stoffe e colori, l’Inghilterra non poteva esportare più in Europa né cotone né sostanze coloranti. Giocoforza l´ abito da sposa divenne bianco, le stoffe più semplici e alleggerite anche dalle sovrastrutture che ne caratterizzava la fattura.
Con la caduta di Napoleone l’abbigliamento nuziale si arricchisce di balze e plissè. La Francia detta comunque le regole della moda e l’abito da sposa inizia a tracciare un proprio percorso. Tramonta intanto lo stile impero ed il punto vita viene sempre più segnato dando origine a gonne ampie e ricchissime.




Il Novecento e i giorni nostri
Il Novecento, con le guerre e le trasformazioni della società è come se contenesse molti secoli. Le mode si alternano, si sostituiscono l’una all’altra quasi rincorrendosi e cavalcando l’onda delle trasformazioni sociali.
Nel periodo della Prima Guerra Mondiale, ad esempio, i modi di vestire impongono la praticità, è importante essere eleganti quanto poter riutilizzare ciò che si indossa. Molte spose quindi portano tailleur che, poi, diventeranno vestiti della festa o di tutti i giorni. Le crocerossine addirittura si sposano talvolta persino con gli abiti da lavoro.Dopo la guerra , l’era dell’abito da sposa cominciò ad avere dei cambiamenti.

LA MODA ATTUALE , spinge le donne ad usare vestiti di color crema come anche avorio.Il pizzo cominciò ad occupare la maggior parte del vestito e la lunghezza a mano a mano andava ad accorciarsi sempre di più.


Ultima modifica di Vayiolet.ta il Mar 14 Gen 2014 - 4:03 - modificato 2 volte.
Vayiolet.taVayiolet.taStoria Dell'Abito da Sposa Empty
Torna in alto Andare in basso

Storia Dell'Abito da Sposa

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto

Argomenti simili

-
» Riviste Donna Sposa
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum Internazional2 :: Pianeta Donna :: Sfilate Moda-
Vai verso: